camere singole, posti letto e appartamenti in affitto.

Lavorare in DoveVivo:
people development

Pensiamo che le persone, più che «essere talenti», «posseggano dei talenti» e che tali capacità potranno essere realmente valorizzate solo se coerenti con il ruolo che andranno a ricoprire e se inserite nella giusta organizzazione.


Per noi è importante assicurarci che la persona possieda non solo le competenze necessarie, ma anche motivazioni e valori coerenti con la strategia aziendale.

Il processo di selezione

La selezione del personale
Siamo convinti che un buon processo di selezione miri a collocare correttamente le persone dotate di conoscenze e competenze idonee al ruolo, così come disegnato nella nostra organizzazione.
Il nostro processo di selezione del personale è composto da tre step:
Screening ed intervista telefonica - Valutazione attitudinale e comportamentale - Valutazione tecnica

Screening dei curriculum ed intervista telefonica
Dopo aver attentamente analizzato tutte le candidature pervenute, i candidati in linea con le competenze e le conoscenze attese, riceveranno una convocazione per un primo colloquio telefonico.
Valutazione attitudinale
La fase di valutazione attitudinale dei candidati si differenzia a seconda della loro esperienza, ovvero:
• Neo diplomati/neo laureati: assessment center di gruppo e colloquio individuale.
• Candidati con esperienza: assessment center individuale e colloquio motivazionale.
Prerogativa dell'Assessment Center è quella di utilizzare una molteplicità di strumenti (prove situazionali, test, questionari, colloquio) in modo che i dati raccolti siano confermati dalla provenienza di fonti diverse.
Intervista tecnica
La terza fase del processo di selezione consiste in un’intervista tecnica sulle competenze specialistiche del candidato, condotta dai responsabili dell’area professionale in cui la risorsa si troverà ad operare.
Scelta finale e feedback
Al termine del processo di selezione, il selezionatore provvede a comunicare a ogni candidato l’esito finale della selezione effettuata e, in caso di esito positivo, a formalizzare l’inserimento.

Valutazione della performance

DoveVivo ha sviluppato un sistema di valutazione delle prestazioni volto a comprendere e valorizzare la performance in un’ottica di miglioramento e di sviluppo continuo della professionalità delle persone, dell’ambiente di lavoro e dell’organizzazione. Tale processo ha origine da una definizione degli obiettivi chiara e condivisa.

Lavoriamo tutti i giorni con gli obiettivi sfidanti che conseguiamo con energia e insieme al team; l'assegnazione degli obiettivi e la sua successiva valutazione rappresentano un momento importante per effettuare un bilancio delle aspettative e delle competenze e per lavorare insieme, attraverso feed-back trasparenti e strutturali, in una logica di miglioramento continuo.

Tale processo assicura la costruzione di percorsi mirati di sviluppo delle competenze, favorendo la partecipazione a corsi di formazione e l'inserimento in specifici progetti aziendali.

Formazione e sviluppo

Le persone rappresentano il valore di un’impresa. Senza le persone non esisterebbe organizzazione. Le persone mettono a disposizione competenze, potenzialità, conoscenze, esperienze e comportamenti e questi elementi, opportunamente uniti, portano allo sviluppo e alla creazione di valore.

Ecco perché cerchiamo persone motivate ad esprimere le proprie potenzialità e determinate a lavorare con tenacia per raggiungere obiettivi stimolanti; perché sappiamo che la prima componente del capitale umano è la volontà di voler creare valore.

Riteniamo che tali potenzialità vadano supportate attraverso percorsi formativi ad hoc. I percorsi di formazione in DoveVivo sono progettati in modo da rispondere agli obiettivi di crescita attraverso l’ampliamento del patrimonio di know-how e lo sviluppo di specifiche competenze.

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