News & Press

Notizie, eventi e iniziative per un'azienda smart!

La nuova App DoveVivo sviluppata per gli inquilini

18 Ottobre 2018

La nuova App DoveVivo sviluppata per gli inquilini


Da oltre un anno DoveVivo ha avviato un processo di digital transformation volto a incrementare l’efficienza dei processi e del servizio offerto a inquilini e proprietari. Infatti, il modello di business impone alla società una crescita su due fronti off-line e on-line, una a supporto dell’altra.
Coerentemente con queste logiche, da qualche settimana è possibile scaricare gratuitamente dagli store online di Apple e Google la nuova App DoveVivo. Per comprendere meglio la rivoluzione che lo sviluppo di questa applicazione porta in dote, ne abbiamo parlato con uno dei principali artefici, il nostro ICT Manager, Stefano Cristiani.

Cosa vi ha portato alla decisione di sviluppare la nuova App?
Il principale motivo è stato quello di aumentare il livello di self service da parte dei nostri inquilini, ovvero renderli autonomi in molte operazioni che grazie all’App possono essere svolte in maniera più semplice e veloce. Inoltre il nostro target di riferimento è composto principalmente da millennials, abituati ad avere un’app sul proprio smartphone per fare praticamente tutto. Questo ci ha spinto a ragionare su uno strumento per comunicare che fosse nelle loro corde, invece delle classiche mail e telefonate.

Cosa cambia ora per i circa 3.500 inquilini di DoveVivo?
Più velocità nell’interagire con noi, più informazioni a loro diposizione in tempo reale e maggiore controllo di quelli che sono i loro dati e documenti. A questo si aggiunge una gestione più semplice delle richieste in merito allo stato dei pagamenti, ad eventuali interventi di manutenzione negli appartamenti e alla prenotazione dell’attrezzatura sportiva che mettiamo gratuitamente a loro disposizione.

Oltre al miglioramento dell’offerta per i propri clienti, cosa rappresenta questa App per DoveVivo?
Rappresenta uno dei primi passi verso la trasformazione digitale in corso d’opera, un importante passo a cui si sommeranno una serie di interventi che vogliamo sviluppare rivolti all’”esterno” per inquilini e proprietari, mentre molto è già stato fatto internamente per quanto riguarda lo sviluppo dell’area digital. In  particolare, sono state create diverse App mobili per uso interno su specifici processi aziendali (Check-in, Visita Commerciale, Pulizie, Gestione Incassi). È stata inoltre creata un’area riservata per la raccolta e la diffusione dei documenti verso tutti gli interlocutori dell’azienda (clienti e/o fornitori).

Hai qualche considerazione personale da fare a margine di questi mesi di lavoro?
È stato bello affrontare un progetto che ha coinvolto gli inquilini in prima persona, sia nella parte di analisi dei requisiti che per gli aspetti legati alla user experience. Gratificante soprattutto, perché abbiamo percepito la loro voglia di partecipare e constatato quanto fossero disponibili nel darci suggerimenti. La app è disegnata innanzitutto dagli inquilini che attraverso cinquanta interviste in cinque focus group differenti ci hanno raccontato quello che avrebbero voluto. A livello lavorativo l’esperienza è stata ottima, perché ci ha permesso di unire competenze diverse: il mio team con skill di natura più tecnica e quello del Marketing attento agli aspetti legati alla comunicazione dei contenuti e all’esperienza nell’utilizzare l’app.
Sono convinto che il risultato sia un ottimo lavoro, assolutamente ancora migliorabile grazie ai suggerimenti degli inquilini. La App DoveVivo rappresenta un servizio che in primo luogo risolve e migliora numerose tematiche per il nostro lavoro di ogni giorno. Non escludo però che in futuro possano essere aggiunte funzionalità per noi meno rilevanti, ma fondamentali per migliorare l’esperienza di vita nella casa per i nostri inquilini.

Da startup a scaleup, l'esperienza di DoveVivo a B Heroes
21 Gennaio 2019

Da startup a scaleup, l'esperienza di DoveVivo a B Heroes


Leggi tutto›
Valerio Fonseca entra nel network di Endeavor Italia
19 Dicembre 2018

Valerio Fonseca entra nel network di Endeavor Italia


Leggi tutto›
Valerio Fonseca CEO dell’anno ai Le Fonti Awards
28 Novembre 2018

Valerio Fonseca CEO dell’anno ai Le Fonti Awards


Leggi tutto›