DoveVivo

Chi siamo

Qualità, cura e sicurezza a inquilini e proprietari.

Affittare casa: meglio il breve o lungo periodo?

5 Novembre 2018

Affittare casa: meglio il breve o lungo periodo?


Nel vastissimo mondo della gestione immobiliare, con oltre 70mila case sfitte solo su Milano (fonte Linkiesta.it*), l’esigenza di trovare una soluzione all’enorme buco lasciato dalla crisi economica diventa sempre più urgente.

L’Italia comincia a rendersi conto che il trend di mercato è cambiato: più persone che mai prediligono l’affitto di un immobile piuttosto che l’acquisto,  all’idea di “proprietà” si predilige infatti condividere la vita di tutti i giorni senza impegnarsi nell’acquisto di una casa.

I proprietari di immobili, con il cambio di trend, si sono ritrovati con appartamenti vuoti da un anno all’altro, con un mutuo sulle spalle e spese salatissime da sostenere, oppure con situazioni di morosità e inquilini che non pagano più l’affitto.

Per cercare di risolvere entrambi i problemi, negli ultimi anni, si sono fatte strada nel mercato due tipologie di soluzione: la locazione a breve termine, che ha visto il suo boom con l’avvento di AirB&B e altre piattaforme di prenotazione internazionali, e la locazione a medio-lungo termine presa in gestione da aziende private come DoveVivo S.p.A. che acquisiscono, ristrutturano e gestiscono gli immobili e li subaffittano a studenti e giovani lavoratori.

Ovviamente si tratta di tipi di gestione molto diversi, che hanno target distinti e obiettivi finali differenti. La locazione a breve termine, nella gran parte delle situazioni, viene scelta quando si dispone di proprietà tendenzialmente di piccolo taglio, geolocalizzate in zone di vacanza o in grandi città dal forte appeal turistico. La locazione a breve termine segue una burocrazia più snella e con questa soluzione è possibile riprendere possesso dell’immobile in qualsiasi momento, potendo interrompere la possibilità di prenotazione senza grande anticipo. Rimangono però i problemi legati al controllo degli ospiti, alla consegna delle chiavi e alla spesa di pulizie dell’appartamento.

La locazione di medio-lungo termine, invece, vista in una chiave innovativa come quella di DoveVivo, riesce a rispondere in una sola volta sia alle esigenze dei millennials, sia a quelle dei proprietari. DoveVivo offre una risposta al fabbisogno crescente di residenzialità temporanea, garantendo ai proprietari stabilità e sicurezza tramite contratti generalmente 4+4, regolarmente registrati, dove rimane sempre il primo inquilino ed unico interlocutore. Un proprietario quindi non dovrà più preoccuparsi di cercare un nuovo inquilino, di sbrigare lunghe pratiche burocratiche o di sperare di trovare la propria casa ancora in buone condizioni alla fine di ogni soggiorno. L’azienda inoltre concorda con il proprietario una riqualifica dell’immobile al momento dell’acquisizione, definendo quale tipo di lavori è necessario effettuare. Questo tipo di servizio non esiste nella gestione degli appartamenti a breve termine, dove l’immobile, in moltissimi casi, viene messo in affitto così com’è, oppure il proprietario, per avere maggiori possibilità d’affitto, deve imbarcarsi in lunghi e onerosi lavori di ristrutturazione ancora prima di percepire un guadagno dall’immobile.

Puntare sul turismo è sempre una strategia vincente in Italia, ma oggi chiunque può mettere un annuncio online e pubblicizzare il proprio appartamento su un grande numero di piattaforme per turisti. Quanto tempo ci vorrà, quindi, prima che l’offerta superi la domanda? E considerata la crescente richiesta di appartamenti in affitto, non è quindi più sicuro e vantaggioso puntare a rinnovare quei 70mila immobili di cui parlavamo prima e potenzialmente risolvere due problemi in una volta sola? Sarebbe un win-win per tutti.

 

DoveVivo acquisisce EasyRoom e si rafforza su Milano
13 Novembre 2019

DoveVivo acquisisce EasyRoom e si rafforza su Milano


Leggi tutto›
Accordo tra DoveVivo e Dolomiti Energia: risparmio di emissioni!
30 Ottobre 2019

Accordo tra DoveVivo e Dolomiti Energia: risparmio di emissioni!


Leggi tutto›
DoveVivo acquisisce Place4You e consolida la posizione di leader...
27 Settembre 2019

DoveVivo acquisisce Place4You e consolida la posizione di leader...


Leggi tutto›