Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Utilizzando il nostro sito l'utente accetta tutti i cookie in conformità con l'informativa sulla privacy.
DoveVivo

Chi siamo

Qualità, cura e sicurezza a inquilini e proprietari.

Il segnale dietro il listing Airbnb

14 Agosto 2020

Plus24 – Il Sole 24 Ore

Il segnale dietro il listing Airbnb


Il mattone ha da sempre un ruolo chiave nelle scelte d’investimento degli italiani, tant’è che l’80% delle famiglie ha una casa di proprietà e una su tre ha almeno anche una seconda casa. Inoltre il mercato immobiliare, al pari degli altri mercati, è in continua evoluzione. Accanto alle tradizionali compravendite ci sono i fondi immobiliari che come masse continuano a crescere (+50% il patrimonio gestito negli ultimi 5 anni) e nascono anche nuove tendenze come il coliving. Come ricorda Valerio Fonseca, fondatore e ceo di DoveVivo, il coliving, con rendimenti che possono superare in alcuni casi il 5-6%, può rappresentare una interessante forma d’investimento perché oltre ad assicurare tassi di rendimento interessanti, libera i proprietari di casa da oneri, incombenze e rischi di sfitto. 

Anche l’acquisto all’estero di un immobile residenziale può essere valutato, secondo gli esperti, in ottica di investimento e di diversificazione dei rischi geografici del proprio patrimonio, visto il momento favorevole sui tassi dei mutui e la disponibilità all’erogazione di credito da parte delle banche. Le location più gettonate sono all’interno delle capitali internazionali in zone oggetto di riqualificazione urbana, o con un alto livello di servizi di qualità. Le mete sono molte e non solo in Europa, come riporta la storia di copertina di Plus. Il mattone si candida a restare in cima ai desideri finanziari degli italiani ancora per molto tempo ma troppo spesso, quando vengono valutati gli investimenti immobiliari, i risparmiatori ancora optano per il fai da te, con il risultato di correre rischi su errate valutazioni d’acquisto: prezzo, metrature e tipologie di abitazione, fiscalità e oneri di gestione. Errori che possono costare caro all’investitore. Inoltre il mattone è un asset finanziario troppo presente nei portafogli degli italiani: rappresenta il 60% della ricchezza finanziaria delle famiglie. Occorre pertanto ricordarsi di fare una riflessione complessiva sul grado e sulla qualità di diversificazione del proprio patrimonio prima di tornare a comprare casa.

 

Tutti i diritti di proprietà intellettuale sono riconducibili alla fonte indicata in testa alla pagina.

DoveVivo: Accelera percorso internazionalizzazione, Casartelli nuova Head of HR
22 Settembre 2020
Tgcom24

DoveVivo: Accelera percorso internazionalizzazione, Casartelli nuova Head of HR


Leggi tutto›
Fonseca: Co-living, vediamo una ripresa della domanda (Video)
14 Settembre 2020
Monitor Immobiliare

Fonseca: Co-living, vediamo una ripresa della domanda (Video)


Leggi tutto›
DoveVivo completes EUR15m capital raise
14 Settembre 2020
PropertyFundsWorld

DoveVivo completes EUR15m capital raise


Leggi tutto›