Chi siamo

Qualità, cura e sicurezza a inquilini e proprietari.

14 Agosto 2020

Plus24 – Il Sole 24 Ore

Il segnale dietro il listing Airbnb


Il mattone ha da sempre un ruolo chiave nelle scelte d’investimento degli italiani, tant’è che l’80% delle famiglie ha una casa di proprietà e una su tre ha almeno anche una seconda casa. Inoltre il mercato immobiliare, al pari degli altri mercati, è in continua evoluzione. Accanto alle tradizionali compravendite ci sono i fondi immobiliari che come masse continuano a crescere (+50% il patrimonio gestito negli ultimi 5 anni) e nascono anche nuove tendenze come il coliving. Come ricorda Valerio Fonseca, fondatore e ceo di DoveVivo, il coliving, con rendimenti che possono superare in alcuni casi il 5-6%, può rappresentare una interessante forma d’investimento perché oltre ad assicurare tassi di rendimento interessanti, libera i proprietari di casa da oneri, incombenze e rischi di sfitto. 

Anche l’acquisto all’estero di un immobile residenziale può essere valutato, secondo gli esperti, in ottica di investimento e di diversificazione dei rischi geografici del proprio patrimonio, visto il momento favorevole sui tassi dei mutui e la disponibilità all’erogazione di credito da parte delle banche. Le location più gettonate sono all’interno delle capitali internazionali in zone oggetto di riqualificazione urbana, o con un alto livello di servizi di qualità. Le mete sono molte e non solo in Europa, come riporta la storia di copertina di Plus. Il mattone si candida a restare in cima ai desideri finanziari degli italiani ancora per molto tempo ma troppo spesso, quando vengono valutati gli investimenti immobiliari, i risparmiatori ancora optano per il fai da te, con il risultato di correre rischi su errate valutazioni d’acquisto: prezzo, metrature e tipologie di abitazione, fiscalità e oneri di gestione. Errori che possono costare caro all’investitore. Inoltre il mattone è un asset finanziario troppo presente nei portafogli degli italiani: rappresenta il 60% della ricchezza finanziaria delle famiglie. Occorre pertanto ricordarsi di fare una riflessione complessiva sul grado e sulla qualità di diversificazione del proprio patrimonio prima di tornare a comprare casa.

 

Tutti i diritti di proprietà intellettuale sono riconducibili alla fonte indicata in testa alla pagina.

11 Aprile 2021
europa press

DoveVivo apuesta por la expansión en España con su primer 'coliving' en pleno centro de Madrid


Leggi tutto›
11 Aprile 2021
europa press

DoveVivo apuesta por la expansión en España con su primer 'coliving' en pleno centro de Madrid


Leggi tutto›
17 Marzo 2021
Il Foglio

La fuga dei giovani non c'è. DoveVivo, il sito per gli affitti cresce


Leggi tutto›
Questo sito web utilizza cookie, anche di terze parti, e social plugin per migliorare l'esperienza dell'utente in conformità con l'informativa sulla privacy. Acconsenti a questo utilizzo?