DoveVivo

Chi siamo

Qualità, cura e sicurezza a inquilini e proprietari.

Banche e aziende, i posti per i giovani

24 Maggio 2020

Corriere della Sera

Banche e aziende, i posti per i giovani


Le posizioni aperte, dai portalettere agli esperti in intelligenza artificiale. Le chance per i neolaureati in economia, ingegneria, statistica, fisica e matematica

Siete pronti a mettervi (o rimettervi) sul mercato del lavoro? Cominciate a «guardarvi in giro» da subito: il virus, si sa, ha messo un freno alle assunzioni, ma ci sono aziende che proprio in questo momento offrono opportunità di lavoro (e carriera) interessanti. Soprattutto per giovani (con o senza esperienza).

Per esempio, in ambito bancario: il Gruppo Sella sta selezionando laureati in economia, finanza, ingegneria gestionale, elettronica, informatica, statistica, fisica, matematica e non solo. I posti sono 26 tra Milano, Biella e Torino.

Le figure ricercate vanno dal graphic designer allo scrum master, fino al software developer al quant financial analyst o all Algo trader junior, posizioni queste ultime che possono essere ricoperte da laureandi o neolaureati. Ma ci sono opportunità anche nel mondo dei servizi digitali e dello sviluppo di software: in Sopra Steria, per esempio, ci saranno 90 nuovi ingressi tra le varie sedi italiane. La maggior parte avverranno tra Roma e Assago (MI). In genere offre contratti a tempo indeterminato a chi ha già esperienza, mentre laureandi e neolaureati (preferiti i background scientifici-tecnologici e, occasionalmente, economici) entrano con stage finalizzati all inserimento.

Da prendere in considerazione è pure DoveVivo, co-living company (età media 32 anni) nata nel 2007 che ha sedi a Milano, Roma, Bologna e Torino, ma gestisce un portafoglio di immobili in nove città (affitta a studenti e professionisti). Ne parliamo perché ricerca sempre talenti (avvia anche progetti specifici di formazione, come la IT Academy per i laureati STEM). E, proprio in questo momento, ha 15 posizioni aperte. Inserirà per esempio due controller, un digital manager, un program manager, un project manager e un functional analyst ERP. Inoltre figure di «sales&care», tecniche e di business development per le filiali di Spagna e Francia.

Però anche le grandi aziende stanno cercando personale. Nel settore alimentare come abbiamo già raccontato (Ferrero, per fare un nome, pubblica continuamente nuove opportunità, molte per giovani), ma non solo. Poste Italiane sta assumendo in tutte le regioni: soprattutto portalettere con contratti a tempo determinato (per candidarsi sono necessari diploma o laurea e patente per la guida del motomezzo aziendale) e giovani laureati in discipline economiche (votazione minima 102/110) per svolgere attività di consulenza sui prodotti finanziari e assicurativi.

Ci sono realtà che assumono più di prima. Come Vetrya, multinazionale specializzata nel mondo delle piattaforme digitali legate al video: «Operiamo in un segmento di mercato che sta supportando in maniera importante la ripartenza dell economia non solo nel nostro Paese ma anche in ambito internazionale» spiega Luca Tomassini, il suo fondatore e amministratore delegato, che sta rafforzando la squadra. Ricerca, soprattutto, analisti big data e di business intelligence ed esperti in intelligenza artificiale.

Ma le opportunità sono nei settori più diversi. Un altro mondo che sta vivendo un impennata di richieste è quello della spesa a domicilio. Se siete interessati, il big dei surgelati porta a porta Bofrost cerca in tutta Italia 300 persone tra venditori, che visiteranno i clienti a bordo dei mezzi refrigerati, e promoter con il compito di ampliare il numero di famiglie clienti.

E anche il momento di candidarsi per I lavori stagionali. Per esempio, la foggiana Princes Industrie Alimentari, azienda che gestisce il più grande sito industriale d Europa per la trasformazione del pomodoro, assumerà operai, impiegati per il reparto agronomico, personale per il controllo qualità e risorse dedicate alla gestione del personale per la campagna del pomodoro: i posti sono quasi 1000 (compresi quelli che si ricopriranno attraverso il data base interno). Se abitate nel territorio potete scrivere a curriculum@princes-ia.it.

Ci sono anche progetti pronti a partire dopo i l lockdown. Accanto a Cinecittà World, il parco del Cinema e della Tv della Capitale, è in arrivo un nuovo parco divertimenti all aperto in mezzo alla natura: per l apertura si parla di metà giugno, o comunque quando le circostanze attuali lo permetteranno. E un villaggio ricostruito che riporta gli ospiti indietro nel tempo, facendo vivere loro una giornata da antichi romani. Si chiama Roma World. E selezionerà in questi giorni 58 figure: gladiatori, insegnanti di tiro con l arco, botanici, artigiani e non solo. L impegno è quotidiano e andrà fino a ottobre-novembre. Sulla pagina «Lavora con noi» del sito (romaworld.it) si trovano tutte le informazioni.

Tutti i diritti di proprietà intellettuale sono riconducibili alla fonte indicata in testa alla pagina.

Alle Albere sbarca DoveVivo, il co-living per gli studenti
3 Luglio 2020
Corriere del Trentino

Alle Albere sbarca DoveVivo, il co-living per gli studenti


Leggi tutto›
Come orientarsi tra stanze in affitto, collegi e scuole di eccellenza
24 Giugno 2020
Il Sole 24 Ore

Come orientarsi tra stanze in affitto, collegi e scuole di eccellenza


Leggi tutto›
Il mattone del futuro tutto proptech e distintivo
14 Giugno 2020
Economy

Il mattone del futuro tutto proptech e distintivo


Leggi tutto›