Questo sito web utilizza cookie, anche di terze parti, e social plugin per migliorare l'esperienza dell'utente in conformità con l'informativa sulla privacy. Acconsenti a questo utilizzo?
DoveVivo

Chi siamo

Qualità, cura e sicurezza a inquilini e proprietari.

Affitto a studenti, DoveVivo facilita la vita ai proprietari

18 Marzo 2019

Finanza Online

Affitto a studenti, DoveVivo facilita la vita ai proprietari


l proprietario delega completamente la gestione dell’immobile con una formula di locazione che permette risparmi nell’ordine del 30%.  

Valorizzare al meglio il portafoglio immobiliare è uno degli assilli dei proprietari di più case alle prese con la difficile gestione finanziaria degli immobili. Estrarre extra valore risulta difficile e soprattutto dispendioso in termini di costi e tempo impiegato per gestire l’immobile. Sono infatti molteplici i problemi legati all’affitto. La ricerca delle persone a cui affittare la casa è solo la punta dell’iceberg in quanto una volta trovati i locatari si è sovente di fronte alla necessità di adempiere a tutti gli impegni burocratici così come al rischio di spiacevoli inconvenienti durante la locazione: dal rischio di insolvenza sugli affitti alla difficoltà a riprendere possesso dell’immobile. In più, nel caso di affitto a studenti e giovani lavoratori dell’intero appartamento o delle singole stanze, il maggior introito potenziale è spesso controbilanciato da un elevato turnover di inquilini con il costante rischio di avere l’immobile saltuariamente sfitto.

Tra le soluzioni a disposizione dei proprietari interessati a delegare completamente la gestione dei propri immobili c’è quella di rivolgersi a un operatore professionale che si prenda cura dell’appartamento. E’ il caso di DoveVivo, la più grande co-living company italiana che gestisce un portafoglio di circa 900 abitazioni in 5 città (Milano e hinterland, Bologna, Roma, Torino e Como) aiutando i proprietari immobiliari, gli occupanti e gli investitori a raggiungere le loro ambizioni commerciali nelle aree geografiche in cui è presente. L’azienda fondata nel 2007 da Valerio Fonseca e William Maggio vanta 21 milioni di euro di fatturato (dati 2018) e ha come obiettivo quello di triplicare il proprio volume d’affari nel prossimo triennio.

La strada del co-living con la formula all-inclusive

DoveVivo è specializzata nell’affitto in condivisione a studenti e giovani lavoratori e va a occuparsi in prima persona della gestione a 360 gradi dell’immobile per tutta la durata della locazione. Gli oltre 350 proprietari e investitori che si sono rivolti a DoveVivo si avvalgono del servizio di gestione e valorizzazione immobiliare effettuato dalla società; da un lato la gestione innovativa proposta da DoveVivo aiuta a massimizzare il profitto nel lungo termine, dall’altro riduce al minimo rischi e oneri. Nello specifico, appoggiandosi a team di professionisti, la società si prende carico dei lavori di ristrutturazione di cui l’appartamento necessita, per adibirlo al co-living.

I vantaggi rispetto alla locazione tradizionale

I proprietari non dovranno sobbarcarsi rischi di natura economica quali ritardi, sfitti, morosità, perdite. Allo stesso tempo la formula proposta da DoveVivo permette di evitare anche i rischi di natura contrattuale nei casi di abbandono dell’immobile, permanenza oltre la scadenza, azioni legali e problemi sulla gestione dell’affitto.

Una formula all-inclusive e senza pensieri sia per i proprietari di casa che per gli inquilini. In particolare, per i proprietari il valore aggiunto è dato dalla rendita garantita dal canone di locazione, la cui erogazione è indipendente da fattori di rischio quali insolvenza e periodi di sfitto. Rispetto alla locazione tradizionale, DoveVivo quantifica che nel lungo periodo (8 anni) si può pervenire a un risparmio del 30% circa considerando tutte le possibili voci legate alla conduzione dell’immobile (sfitto, costi di intermediazione, costi di rinnovo ogni cambio di inquilino, spese gestionali, assicurazione e morosità).

DoveVivo si occupa della ricerca e della gestione degli inquilini, della manutenzione e degli obblighi burocratici e di legge (es. registrazione del contratto presso l’Agenzia delle entrate, marche da bollo, certificazioni di impianti, …).

Il  Co-living, un cambio di paradigma
23 Novembre 2020
Pambianco Design

Il Co-living, un cambio di paradigma


Leggi tutto›
El gigante italiano del 'coliving' DoveVivo aterriza en España para liderar el mercado en 2021
2 Novembre 2020
idealista / news

El gigante italiano del 'coliving' DoveVivo aterriza en España para liderar el mercado en 2021


Leggi tutto›
Le Albere, consegnati 52 alloggi per studenti...
13 Ottobre 2020
Corriere del Trentino

Le Albere, consegnati 52 alloggi per studenti...


Leggi tutto›