Come possiamo aiutarti?

Posso utilizzare le fotografie del vostro sito per ricercare un sostituto?

Certamente! Qualora tu abbia scelto la modalità di uscita con “sostituto”, potrai utilizzare tutte le fotografie della stanza e dell'appartamento presenti sul nostro sito. Potrai inoltre pubblicare annunci su tutti i maggiori social o piattaforme senza bisogno di alcuna autorizzazione da parte nostra.

Vorrei cambiare stanza rimanendo sempre cliente DoveVivo, cosa devo fare?

Nel corso della tua locazione con DoveVivo puoi cambiare stanza all'interno dello stesso appartamento o spostarti in un altro dei nostri appartamenti. Per farlo dovrai, comunque, dare disdetta regolare del tuo attuale contratto alla scadenza del periodo minimo di permanenza (con tre mesi di anticipo) oppure potrai scegliere l’opzione di uscita "anticipata" (quest'ultima solo se espressamente prevista dal tuo contratto). Inoltre, dovrai sostenere i costi standard per la chiusura e l'apertura del nuovo contratto.

Posso utilizzare il mio deposito cauzionale per pagare gli ultimi mesi di affitto?

L'uso del deposito cauzionale è destinato al pagamento di eventuali danni trovati al check-out, nonché al saldo di eventuali fatture rimaste insolute. Non è pertanto possibile utilizzarlo per pagare le ultime mensilità.

Quali opzioni ho per chiudere il contratto?

Cliccando sulla sezione "Disdetta e check-out" sull'app, visualizzerai le modalità di disdetta (tipo chiusura contratto) e potrai scegliere quella che preferisci:
- Regolare: il contratto verrà risolto alla data indicata sul contratto di sublocazione senza costi aggiuntivi. Se vuoi disdire regolarmente il tuo contratto il preavviso è fissato a 3 mesi prima della data di scadenza del periodo minimo di permanenza Esempio: il periodo minimo di permanenza è fissata al 31/08 e vuoi lasciare la stanza o l'appartamento in quella data. Per farlo, dovrai richiedere disdetta del contratto entro e non oltre il 31/05 (ovvero 3 mesi prima).
Nel caso in cui tu voglia uscire dopo la permanenza minima (es. 31/08), potrai farlo in qualsiasi momento dando sempre il preavviso di 3 mesi.
-Anticipata: puoi chiudere il tuo contratto in qualsiasi momento con soli 7 giorni di preavviso, pagando una fee pari a una mensilità e mezzo (calcolata sul canone intero e senza tener conto di eventuali sconti concessi).
- Con sostituto: puoi chiudere il tuo contratto facendo subentrare un nuovo inquilino al tuo posto, con un preavviso minimo di 7 giorni.

È possibile cambiare opzione di uscita?

Sì, è possibile cambiare dall’opzione disdetta “regolare” all’opzione “uscita anticipata” (nel caso tu voglia lasciare la stanza prima della scadenza del periodo minimo di permanenza).

Ho un contratto determinato, posso restare nella stessa stanza oltre la data di scadenza?

E' necessario comunicarlo almeno 6 mesi prima della data di scadenza, perché da quel momento la stanza torna disponibile online e può essere prenotata da altri clienti.

Vorrei annullare la mia disdetta, come posso fare?

Puoi decidere di revocare la tua richiesta di disdetta del contratto solo nel caso in cui la stanza non sia già stata affittata. Puoi inviarci comunicazione direttamente dall'App DoveVivo, nella sezione "Disdetta e check-out", cliccando su “Revoca la disdetta”. Se possibile, il sistema procederà in automatico all’annullamento della disdetta, altrimenti verrai ricontattato da uno dei nostri agenti commerciali che ti offrirà delle soluzioni alternative, se disponibili.

Come posso disdire il mio contratto?

Per lasciare la tua stanza, dovrai accedere sulla tua app DoveVivo e andare sulla sezione "Profilo" dopo di che clicca su "Il mio contratto" e infine su "Disdetta e check-out". Comparirà un form che dovrai compilare attentamente, onde evitare errori, per inviarci la tua richiesta di disdetta:
- scegli il tipo di chiusura contratto che preferisci
- seleziona la data di chiusura del contratto e attendi che la disdetta venga correttamente confermata dal nostro team, entro 5 giorni lavorativi
- seleziona la data di check-out (ovvero quando vuoi lasciare fisicamente la stanza.

Quali sono i costi di chiusura del contratto?

Al momento della chiusura del contratto ti ricordiamo che dal tuo deposito cauzionale verrà detratta l'Admin fee check-out pari a €225,00 che comprende: i costi amministrativi per la risoluzione del contratto e il pagamento della tassa per l'Agenzia delle Entrate e i costi per la pulizia della stanza. In caso di disdetta con uscita anticipata, oltre all'Admin fee check-out, dal tuo deposito verrà detratto anche l'importo pari a una mensilità e mezza (calcolata sul canone intero e senza tener conto di eventuali sconti concessi). Invece, in caso di disdetta con sostituto, ti sarà applicata una fee di check-out per i costi amministrativi pari a Euro 200.