Come possiamo aiutarti?

Quali sono i Paesi dell'area SEPA?

I paesi che rientrano nell'area SEPA sono i 28 Stati dell’Unione Europea, di cui 17 Paesi hanno l’euro come moneta unica (Germania, Francia, Italia, Portogallo, Austria, Grecia, Irlanda, Finlandia, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Slovenia, Cipro, Estonia, Slovacchia, Malta e Spagna), e 11 Paesi usano una moneta diversa dall’euro (Svezia, Regno Unito, Lituania, Lettonia, Polonia, Danimarca, Repubblica Ceca, Bulgaria, Romania, Croazia e Ungheria).
A questi, si aggiungono 5 paesi che non fanno parte dell’Unione Europea, che usano una moneta diversa dall’euro ma usano questa valuta per fare i pagamenti (Principato di Monaco, Norvegia, Islanda, Svizzera, Liechtenstein).
I Paesi extra SEPA sono, invece, tutti i Paesi che non sono indicati sopra in quanto non fanno parte dell’accordo economico effettuato tra i vari Paesi che si trovano nel continente europeo.
Questo articolo ti è stato d'aiuto?
VEDI TUTTE LE DOMANDE DELLA SEZIONE CONTABILITÀ
Questo sito web utilizza cookie, anche di terze parti, e social plugin per migliorare l'esperienza dell'utente in conformità con l'informativa sulla privacy. Acconsenti a questo utilizzo?