Cover governance

Leadership & Governance

Riteniamo che una solida governance sia essenziale per promuovere la fiducia degli stakeholder, la responsabilità del management e il valore a lungo termine per gli azionisti.

Torna indietro

Claudio Berretti

Laureato in Economia Aziendale con il massimo dei voti presso il Libero Istituto Universitario Carlo Cattaneo – LIUC, inizia la propria carriera nel gruppo FIAT (Fiat UK e Magneti Marelli UK) dove trascorre circa un anno tra Londra e Birmingham in area finance e tesoreria.
Si unisce a Tamburi Investment Partners S.p.A. (allora Tamburi & Associati) a fine 1995, dove trascorre l’intera sua esperienza professionale.
Con l’evoluzione del gruppo da boutique di advisory a holding di partecipazioni successivamente quotata al segmento Star di Borsa Italiana, nel 2007 assume la carica di Direttore Generale ed Amministratore Esecutivo.
Nel corso della sua permanenza in TIP quest’ultima ha effettuato investimenti – direttamente e tramite club deal – per circa 3,5 miliardi di euro, posizionandosi quale primo investitore italiano privato indipendente. 
In questi anni è stato nominato per conto di TIP in numerosi consigli di amministrazione di società partecipate, quotate e non, maturando pertanto una notevole esperienza in vari ambiti di attività. 
Autore di numerosi paper specialistici tra cui Attività, Tempi e Costi del Processo di Quotazione in collaborazione con Borsa Italiana S.p.A.