Che bello il Natale! Il periodo dell’anno dedicato ai regali, alle sorprese, al cibo, tanto cibo, ai brindisi, all’affetto dimostrato e ricambiato. Un periodo pieno di magia ma che rischia di diventare stressante e, soprattutto, dispendioso perché non ci si può far trovare a mani vuote.
Certo, questo è anche il bello della festa. La certezza di scambiarsi i regali non tanto per il piacere dell’oggetto in sé ma per scoprire che cosa l’altra persona ha pensato di donarti. I regali portano con sé qualcosa di speciale, il pensiero che un amico, coinquilino o familiare ha avuto per te. Un modo per augurarti di stare bene, di essere felice e di migliorare un qualche aspetto della tua vita, seppur piccolo.
Ma quando gli amici e le persone a cui vuoi bene sono tante, anche i regali si moltiplicano esponenzialmente. Per poter fare un dono a tutti quelli che desideri, senza spendere una fortuna, basta trovare delle idee speciali ma che siano anche economiche.
Non pensare che un regalo di Natale low cost sia di poco valore, perché non dipende da quanto spendi ma da quanto quel pensiero è giusto per la persona che lo riceve.
Per aiutarti nella tua ricerca, ma anche nel tuo intento di risparmiare, ecco delle idee regalo perfette e a basso costo.
Consigli per i regali di Natale
Prima di entrare nello specifico dei regali, vogliamo darti qualche consiglio per riuscire a trovare i doni perfetti. Tutto parte dall’idea!
La cosa che viene apprezzata più di tutte da chi scarta il regalo - lo saprai bene anche tu - è vedere che la persona che te l’ha donato ha pensato proprio a te. Che cosa significa? Che non importa quanto sia costoso, piuttosto quanto sia inerente alla persona che lo riceve.
Quindi, se vuoi fare un regalo perfetto, come prima cosa devi riflettere bene a chi verrà destinato. Ecco alcune proposte che potrebbero aiutarti a capire in che direzione muoverti:
- Esperienze: come un corso di cucina, un salto in paracadute, una giornata in una SPA, o un biglietto per un concerto o uno spettacolo teatrale;
- Articoli Personalizzati: come gioielli incisi, tazze personalizzate, o un libro con dedica;
- Tecnologia e Gadget: come smartwatch, cuffie wireless, o dispositivi per la smart home;
- Abbonamenti: un servizio di streaming, una rivista, una box mensile di cibo o vino;
- Articoli Fatti a Mano: come sciarpe, maglioni, opere d'arte, o prodotti di pasticceria;
- Prodotti per il Benessere: come set di aromaterapia, cuscini massaggiatori, prodotti per la cura della pelle;
- Articoli Sportivi:attrezzature o abbigliamento sportivo per gli amanti dello sport.
Queste sono solo alcune idee. Pensa bene alla persona a cui vuoi fare il regalo: che cosa le piace, che cosa fa, se si è trasferita in una casa nuova, se ha iniziato un nuovo lavoro, se pensi che potrebbe avere bisogno di qualcosa per distrarsi o anche di provare una nuova esperienza.
Se non hai paura di azzardare un po’, a volte i regali potrebbero essere anche una spinta verso qualcosa di diverso. Qualcosa che potrebbe creare stimoli mai provati prima o far nascere passioni che non ci si sarebbe mai immaginati.
Ma adesso passiamo al concreto e vediamo delle idee per regali economici: piccoli oggetti ma grandi pensieri per far piacere ad amici e parenti.
Regali low cost per amici e coinquilini
A volte capita che desideriamo fare un regalo anche a persone che non conosciamo tanto bene ma che ora fanno parte della nostra vita. Per esempio, i coinquilini, se ti sei trasferito in una nuova città per studio o per lavoro, o i tuoi amici dell’università o i colleghi.
Dal lato opposto, potrebbe capitare di voler fare un regalo a quell’amico, o amica, di sempre, con cui ne hai passate tante ma con cui vi siete già regalati di tutto.
In entrambi i casi, potresti avere bisogno di qualche piccolo suggerimento per riuscire a trovare l’idea natalizia adatta ma anche economica se il tuo budget è limitato.
Prodotti Fatti in Casa
Per i tuoi amici o colleghi di università, puoi optare per un regalo dolce. Realizzare biscotti o marmellate fatti in casa e confezionarli in modo accattivante: dentro barattoli di vetro decorati e arricchiti da nastrini luccicanti.
Cucinare qualcosa per qualcuno è una delle più sincere dimostrazioni di affetto perché significa dedicare il proprio tempo a quella persona. Farai il doppio del successo se conosci i gusti preferiti di quella persona e opti per una prelibatezza a cui non potrà resistere: per esempio il cioccolato, la cannella, la pasta frolla e così via. Oppure sai che è un amante della colazione o della merenda, dolce o salata, e trovi lo snack giusto da preparargli con le tue mani.
Giochi da fare insieme
Uno dei passatempo più divertenti con gli amici, i parenti o i coinquilini sono i giochi da tavolo . Ci sono un sacco di giochi divertenti da regalare e che offriranno le occasioni giusti per serate o pomeriggi da passare insieme.
Esistono giochi di logica, di mistero, di costruzione, di sfida, di collaborazione ecc. Giochi in cui si forma tutti insieme una grande squadra contro il gioco stesso oppure in cui si è tutti contro tutti oppure a squadre. Il risultato è divertimento assicurato.
Creazioni Artigianali
Un grande classico natalizio e invernale sono sciarpe, cuffie e cappelli, guanti, maglioni e indumenti morbidi e caldi. Se hai l’abilità di lavorare a maglia potresti creare articoli artigianali invece di comprarli. Non importa se non sono perfetti fino all’ultimo dettaglio, saranno sicuramente dei pezzi unici e dedicati alle persone per cui li stai creando.
Ma le creazioni artigianali non sono per forza da indossare, dipende da quali sono le tue abilità. Potresti realizzare oggetti utili, come dei portapenne o portagioie, piccoli gioielli come collane o bracciali.
Oppure, per gli appassionati del fai-da-te, dei regali di natale perfetti potrebbero essere dei kit per un hobby o un'attività, come giardinaggio, cucina, o pittura. Invece di creare tu qualcosa da regalare, gli fai dono di un kit per prepararsi da soli quello che gli piace. Per esempio, ci sono kit con terra, vasetti e semi per far crescere le piantine. O ancora kit per imparare a dipingere o a cucire, o anche per la costruzione di un piccolo strumento musicale amatoriale.
Tazze personalizzate
Se condividi l’appartamento con dei coinquilini, potrebbe essere un’idea perfetta comprare per ognuno di voi una tazza personalizzata. È un modo carino affinché ognuno abbia un oggetto che gli appartenga e che lo rappresenti.
Rendere una tazza personale non significa solo far scrivere il nome della persona a cui appartiene, ma pensare a qualcosa di specifico e particolare che ricordi il destinatario del regalo. Per esempio, le persone potrebbero essere rappresentate da animali, colori, frasi o aforismi. Ci sono anche tazze che all'apparenza sembrano normalissime ma quando ci versi un liquido caldo mostrano un disegno nascosto. Sarà una doppia sorpresa.
Regali Esperienziali
Un bellissimo regalo per un amico o per i coinquilini potrebbe essere un’esperienza da fare insieme. Magari qualcosa che vi lega e che piace a entrambi, un viaggio in una città che non avete mai visto o che amate, o provare insieme qualcosa di nuovo.
Regalare un’esperienza potrebbe anche essere una cena romantica in un bel ristorante in cui il tuo amico o la tua amica può portare il partner o la persona che frequenta da poco. Un modo per fargli sentire che gli stai vicino e che lo incoraggi.
Piante e Fiori
Hai amici con il pollice verde? Una piantina o un fiore potrebbe essere il regalo più adatto di cui dovranno prendersi cura nel tempo.
Ci sono fiori anche con significati specifici, potresti cercare quello che dimostri anche un augurio speciale che desideri fargli.
Una pianta potrebbe essere perfetta anche per quell’amico che si è trasferito in una casa nuova. Piante e fiori sono molto positivi nell’ambiente domestico, emanano ottime energie e producono ossigeno.
Buoni Regalo
Se non sei sicuro di cosa regalare, un buono regalo permette alla persona di scegliere ciò che preferisce. Magari sai che ha bisogno di vestiti per un’occasione speciale o per iniziare un lavoro.
Oppure è un appassionato di libri, di musica, di prodotti cosmetici ecc. Se non vuoi sbagliare su gusti e taglie, o semplicemente lasciargli la libertà di scegliere quello che più preferisce, il buono regalo è un’ottima soluzione.
A volte potrebbe sembrare un regalo di ripiego, ma tutto dipende dal tipo di buono. Ricorda che l’importante è che sia dedicato a quella persona per fargli capire che sai quello che gli piace o che potrebbe desiderare per provare qualcosa di nuovo.
Ricordi Fotografici
Un regalo low cost ma emotivamente molto prezioso è un ricordo fotografico. La stampa di una foto speciale in una cornice semplice ma elegante può essere un regalo molto personale e apprezzato. Oppure una serie di foto in cui eravate insieme e messe in una sequenza cronologica in modo che raccontino una piccola storia.
Queste idee dimostrano che non è necessario spendere molto per fare regali significativi e personalizzati. Ricorda che il valore di un regalo non è determinato dal suo prezzo, ma dall'attenzione e dal pensiero che metti nel sceglierlo o nel crearlo.