Stai cercando dei giochi da tavolo con cui passare il tempo insieme ai tuoi coinquilini? Vivere insieme ad altre persone, che vengano dal tuo Paese oppure da Paesi diversi, è un’esperienza estremamente interessante e formativa.

Potete fare tantissime cose insieme come cucinare, condividere interessi, supportarvi nello studio o nel lavoro. A volte però c’è anche bisogno di un po’ di svago e non sempre si ha voglia di uscire. Ci sono quelle sere dove desideri soltanto stare nel caldo e nella tranquillità di casa, ma al tempo stesso non vuoi startene con le mani in mano. Ecco perché dovresti conoscere i migliori giochi da tavolo con cui animare le tue serate e quelle dei tuoi amici. In questo modo potrete conoscervi ancora meglio e rafforzare il vostro rapporto.

Giochi di società strategici

I giochi di società strategici sono i più amati da tutti. Non soltanto ti diverti perché trascorri delle ore in compagnia dei tuoi amici, ma anche perché devi aguzzare l’ingegno. I giochi da tavolo strategici ti permettono di mantenere la mente sveglia e reattiva e ti fanno sentire completamente coinvolto nell’attività che stai facendo.

Sicuramente i giochi strategici sono i migliori che tu possa trovare. Se riuscirai a creare un gruppo affiatato attorno a questi giochi potresti avere una nuova attività da fare ogni sera (o quasi) per tutto il resto dell’anno!

Scopriamo insieme quali sono i migliori giochi da tavolo di strategia.

Scotland Yard

Il gioco di Scotland Yard è un vero e proprio gioco strategico perché ti richiede delle abilità intellettuali e investigative. È stato creato da Ravensbuerger e ovviamente l’obiettivo del gioco è proprio quello che ti immagini: cercare di acciuffare il cattivo.

Un giocatore deve impersonare Mr. X, il criminale, mentre gli altri saranno gli agenti. Chi impersona il ruolo del criminale deve cercare di fuggire dalla polizia e questa, dal canto suo, deve riuscire a coordinarsi affinché Mr. X non la faccia franca.

A questo gioco si può giocare in due oppure in più persone. Dato che si tratta di un’investigazione, più si è e meglio è. Renderà il gioco molto più entusiasmante e creativo per tutti.

Cluedo

Rimaniamo un attimo ancora nell’ambito investigativo per presentare un altro emozionante gioco da tavolo strategico, Cluedo. È un gioco che ha fatto la storia, uno dei grandi classici in cui l’obiettivo è riuscire a identificare l’assassino attraverso gli indizi.

A questo gioco si può giocare in due o più persone. Ci sono tutta una serie di stanze con degli indizi, numerose armi e personaggi.

Durante il gioco dovrai formulare un’accusa e cercare di capire chi sia l’assassino. Se nulla, durante il corso del gioco, smentisce la tua teoria puoi provare a formulare l’accusa. Alla fine controllerai la risposta per vedere se hai vinto oppure se hai perso.

Root

Preferisci un gioco ambientato in un bosco piuttosto che in una città? Allora dovresti proprio proporre ai tuoi amici di giocare a Root. Si tratta di un gioco di guerra altamente competitivo dove a sfidarsi solo delle fazioni composte da animali.

Il gioco da tavolo Root è definito asimmetrico perché ciascuna fazione gioca per conto proprio, ovviamente seguendo sempre le regole alla base del gioco. Fa parte dei giochi da tavola di gruppo a cui possono partecipare più giocatori e che è stato reso divertente con le immagini dei diversi animali.

Dovrai scegliere le mosse migliori per vincere la battaglia. La prima volta potresti ritrovarti immerso in una gran confusione, ma vedrai che capirai presto le regole del gioco.

Nemesis

Ti piacciono i giochi ma anche il cinema? In questo caso dovrai dedicare qualche sera al gioco da tavolo Nemesis. È un gioco di fantascienza con navi spaziali basato sulla saga di Alien.

A questo gioco si può giocare da soli oppure in gruppo. La missione consiste nel riuscire a portare tutti i propri compagni in salvo sulla terra mettendo in sicurezza la nave. Oppure può anche capitare che un giocatore debba andare contro i propri compagni per portare a termine un personale compito. Tutto dipende da quello che ti diranno le carte!I giocatori dovranno scegliere un personaggio e poi potranno immergersi completamente nell’avventura.

Giochi da tavolo divertenti

Non tutti i giochi da tavolo sono strategici. Ce ne sono molti altri con cui puoi semplicemente valutare il tuo livello di fortuna e che ti permettono di passare una piacevole serata in compagnia senza troppi grattacapi.

Ecco una lista dei migliori giochi da tavolo divertenti con cui trascorrere una tranquilla serata carica di risate.

Monopoly

Tra i più famosi giochi in scatola a cui hanno giocato i tuoi nonni e poi i tuoi genitori è il Monopoly. Pensa che in Italia questo gioco viene venduto addirittura dal 1936, si parla di una vera e propria icona di tutti i tempi a cui chiunque piace giocare di tanto in tanto, soprattutto durante le feste.

Si tratta di un gioco di contrattazione dove giochi con altri concorrenti. A turno ciascuno deve pescare delle carte, comprare o vendere delle proprietà e il tutto con i soldi del Monopoly. Non si tratta di un vero e proprio gioco di strategia in senso stresso, ma comunque potrai testare le tue abilità (oltre alla tua fortuna!).

Il Monopoly è un buon modo per impegnare un’intera serata ed è comunque un gioco che non può assolutamente mancare all’interno del tuo repertorio.

Jumanji

Continuando con i grandi classici non possiamo assolutamente non citare Jumanji. Se non conosci il gioco da tavolo, sicuramente conoscerai il film. La prima produzione cinematografica basata su questo gioco da tavolo fu nel 1995 e successivamente vennero realizzate delle rivisitazioni più adrenaliniche.

Si tratta di un gioco estremamente coinvolgente che vede la partecipazione di diversi personaggi. L’obiettivo del gioco è arrivare il più velocemente possibile, quindi prima degli avversari, alla casella del Jumanji.

Arrivarci non è chiaramente così semplice perché ci sono tutta una serie di ostacoli da superare e pericoli da affrontare, proprio qui sta la bravura di ciascun partecipante!

Cranium

Tra i giochi da tavolo più divertenti c’è Cranium. A questo gioco si può giocare in squadre e ciascuna squadra dovrà portare a termine delle attività che possono essere di mimo, di disegno, linguistiche e di tanto altro ancora.

È una sfida divertente per tutti i partecipanti e fai attenzione perché devi essere bravo a portare a termine l’attività assegnata nel tempo a disposizione!

Ci sono poi delle carte che permettono alle squadre di sfidarsi tutte contemporaneamente e questo è in assoluto il momento più divertente di tutto il gioco.

La cucaracha

E no, non stiamo parlando della canzone messicana ma della cucaracha gioco da tavolo. È un gioco a cui solitamente giocano i bambini, ma non sottovalutarlo se sei un adulto perché potresti divertirti molto.

Cucaracha in spagnolo significa scarafaggio e scopo del gioco è proprio quello di riuscire a catturare lo scarafaggio che minaccia di infestare la tua cucina. Per farlo dovrai creare una sorta di labirinto sul tabellone per direzionare lo scarafaggio dritto dentro alle trappole. È un gioco abbastanza semplice ma molto divertente dove non devi mettere in discussione le tue capacità strategiche quanto piuttosto la tua fortuna e i tuoi riflessi.

Giochi in scatola per adulti

Alcune persone sono portate a pensare che i giochi da tavolo siano solo per bambini e ragazzi. Ti stupirebbe sapere quanto ci si può divertire a questi giochi anche da adulti!

D’altronde, la vita non può di certo essere soltanto lavoro e doveri!

Qualche volta puoi concederti un’allegra serata in casa in compagnia dei tuoi amici per sfidarvi sulla cultura generale o sulle vostre abilità. Vediamo subito quali sono i più interessanti giochi da tavolo per adulti.

Dixit

Questo gioco da tavolo è composto da carte illustrate, create in modo tale da poter essere interpretate in modi molto diversi fra loro. Ciascun giocatore riceve sei carte e dei segnalini.

A turno verrà scelto un narratore. Il giocatore che ricopre questo ruolo deve scegliere una carta e dire una frase che racconti l’immagine rappresentata all’interno della carta stessa. Dopodiché tutti gli altri giocatori sceglieranno una carta dal proprio mazzo che sia in relazione con la frase detta e la consegneranno coperta al narratore.

Nel momento in cui il narratore rivelerà qual era la carta giusta, chi ha indovinato riceverà dei punti. Il vincitore è il giocatore che arriva per primo a collezionare 30 punti.

Trivial Pursuit

Rientra tra i giochi da tavolo per due o per più giocatori. Trivial Pursuit ha origini canadesi e sfida i diversi concorrenti sulla cultura generale.

Il gioco è composto da un tabellone e da un migliaio di schede con sopra scritte domande e risposte. I quesiti spaziano tra tematiche molto diverse come storia, spettacolo, geografia, arte e letteratura, natura e scienza, sport e hobby.

I partecipanti hanno dei cunei che utilizzerà durante il gioco per segnalare il proprio avanzamento. Vince chi raggiunge per primo il centro e riesce a dare la risposta corretta a una domanda pescata in una categoria scelta dagli avversari.

Coco Rido

A questo gioco è invece bello partecipare in tanti perché in questo modo è decisamente più divertente. Il gioco è composto da una serie di carte con scritte sopra delle frasi o delle parole.

I giocatori riceveranno tutti una serie di carte. Tra di loro ci sarà la figura del narratore che ha il compito di pescare una carta e di raccontarla. Tutti gli altri giocatori devono a loro volta giocare una carta che completi la frase pronunciata dal narratore.

L’obiettivo del gioco è divertirsi il più possibile e trovare la carta più assurda con cui completare la frase. Proprio perché le frasi che usciranno potrebbero essere molto estreme, si consiglia il gioco a un pubblico adulto.

E ora non ti resta che trovare la tua nuova casa dove provare uno di questi giochi da tavolo e trascorrere una serata alternativa in compagnia!