A rendere ancora più speciale il Natale sono le decorazioni con cui abbelliamo e trasformiamo l’atmosfera nelle nostre case.
Sin da piccoli quasi tutti siamo stati abituati a dedicare almeno un giorno interno, di solito intorno all’8 dicembre, a fare l’albero di Natale e forse anche il presepe. Un momento di condivisione in cui l’importante non è solo la realizzazione finale che, certamente, ha il suo prestigio, ma il tempo che si passa insieme ad addobbare la casa e rendere tutto l’ambiente ancora più magico.
Se vivi in un’altra città, lontano dalla famiglia, un’ottima idea è creare delle decorazioni natalizie con i tuoi coinquilini, ancora meglio se fai da te. Oltre a risparmiare sulla spesa, è un’occasione per fare qualcosa insieme che aiuta a stringere i rapporti, a conoscersi meglio e a condividere tradizioni differenti con inquilini provenienti da diverse località nazionali o internazionali.
Fare amicizia è infatti uni dei punti di forza del vivere in coliving, e proprio il periodo natalizio può rafforzare ancora di più questo legame.
Se non sei mai stato un asso del bricolage o sei alla ricerca di idee per degli addobbi di Natale semplici ma di effetto, in questo articolo troverai gli spunti che ti servono. Dalle decorazioni più semplici per rallegrare gli interni fino a creazioni perfette da tenere in giardino o sul balcone.
Prepara la tua casa per le feste!
Idee per decorazioni natalizie fai da te
Se pensi che creare delle decorazioni di Natale con le proprie mani sia troppo complicato ti sbagli. Certo, alcune possono essere molto complesse ed elaborate, ma se è la prima volta che ti cimenti in questa attività basta iniziare da addobbi natalizi facili.
Infatti, l’arte della decorazione è estremamente variegata, puoi utilizzare tanti materiali differenti e dare forma a oggetti grandi e piccoli. Tutto dipende sia dallo spazio che dal tempo che hai a disposizione.
In tantissimi casi, creare addobbi fai da te, permette anche di riciclare e riutilizzare oggetti che, altrimenti, andrebbero buttati. Quindi, prima di andare in negozio e acquistare le decorazioni, rifletti su come portare lo spirito del Natale in casa tua con un po’ di creatività e manualità.
Ghirlanda per la porta
La Ghirlanda di Natale è un grande classico sempre molto apprezzato. Certo, non sempre sono così semplici da gestire, alcune di quelle che si trovano in vendita solo pesanti e rischiano di cadere ogni volta che si entra e si esce.
Ma ecco qualche trucco fai da te per una ghirlanda leggera e, soprattutto, sicuramente originale.
Puoi acquistare dei supporti già pronti in polistirolo a cui poi aggiungere le decorazioni che preferisci, oppure considerare un’alternativa più ecologica.
Per il supporto puoi riciclare una vecchia gruccia in fil di ferro e deformarla fino a darle una forma tonda. Poi, con l’aiuto di un paio di pinze, srotola il capo del fil di ferro avvolto intorno al gancio. Questo passaggio è necessario per creare l’apertura da cui infilare le decorazioni.
Adesso libera la fantasia per creare la tua ghirlanda! Puoi infilare palline di Natale colorate, allacciare nastri e fiocchi, aggiungere pigne o qualsiasi altra decorazione che ti viene in mente. Dopodiché ti basterà richiudere il capo di fil di ferro aperto in precedenza e appendere la ghirlanda alla porta o da qualsiasi altra parte della casa.
Giochi di lucine
Le luci non possono mancare tra gli addobbi natalizi perché sono quelle che danno all’atmosfera generale un tocco in più. Oltre che utilizzarle sull’albero di Natale puoi sfruttarle in altri angoli della casa per magici giochi di luci.
Per esempio, puoi circondare con le lucine le cornici di quadri o specchi, oppure passarle attorno allo stipite di una porta, o ancora ricoprire di luci i lati delle mensole o gli spigoli dei mobili. Se in casa ci sono delle tende chiare o un po’ trasparenti, puoi ottenere un bellissimo effetto facendo scendere dei fili di lucine tra le pieghe delle tende e sarà visibile anche dall’esterno.
Segnaposto natalizi
Se tu e i tuoi coinquilini state organizzando una cena di Natale con gli amici, stupiteli con delle decorazioni a tema, per esempio dei segnaposto.
Basterà procurarsi del pannolenci o del feltro tinta unita rossa e bianca, matita abbozzare le forme, forbici per tagliare, dello spago, ago e filo per cucire oppure della colla adatta alla stoffa.
Sul pannolenci disegnare le sagome natalizie che desideri, per esempio il pupazzo di neve, la stella cometa, il cappellino di babbo natale e così via. Ritagliare la forma e aggiungere i particolari per rifinirla, per esempio naso e bocca per il pupazzo di neve e il pon pon per il cappellino.
Sono utilizzabili già così se l’intento è di appoggiarli sul tavolo in corrispondenza dei posti, oppure puoi aggiungere dello spago per poterli appendere agli schienali delle sedie.
Barattoli decorati
Un ottimo modo per riciclare dei barattoli in vetro è farne delle decorazioni per la casa. È davvero molto semplice!
Ecco qualche idea:
- passare dei nastri o dei cordini colorati o natalizi intorno all’imboccatura del vasetto e accendere al suo interno un cerino;
- prendere della carta adesiva, ritagliare delle stelline o altre forme e applicarle intorno al vasetto, anche in questo caso accendere una candela al suo interno;
- riempire di palline natalizie dei vasetti di vetro di varie forme e metterli in vari angoli della casa;
- applicare sul vasetto una sagoma in cartoncino, poi dipingere con della pittura per vetro tutto il resto della superficie. Una volta asciutto togliere il cartoncino così l’unica parte in vetro trasparente avrà la forma della sagoma precedentemente applicata.
Questi sono solo degli spunti da cui partire per trovare la decorazione che fa al caso tuo.
Travesti il frigorifero
Se hai un frigorifero bianco può diventare un perfetto pupazzo di neve.
Crea con del cartoncino tutti i dettagli che possono caratterizzarlo, come occhi, naso di carota, bocca, un cappellino e una sciarpa e poi applicali sul frigorifero. Puoi anche farlo diventare un abete o addirittura Babbo Natale disegnado la faccia paffuta su un cartoncino e utilizzando un enorme tondo rosso per la pancia.
Se questi travestimenti sono troppo impegnativi puoi crearne di più piccoli e poi applicarli sul frigo o altri mobili o appenderli in giro per casa.
Anche in questo caso lascia spazio alla fantasia e utilizza del nastro adesivo di carta per non lasciare segni!
Come addobbare l’albero di Natale in modo originale
Tra tutti gli addobbi del periodo, l’albero di Natale è quello che non può mancare, che affascina grandi e piccoli e si trasforma nel custode di desideri e regali.
Per renderlo ancora più speciale puoi aggiungere delle decorazioni originali e fatte con le tue mani. Ecco delle idee home-made per arricchire il tuo albero:
- fettine di arancia essiccate, sono facilissime da preparare in casa, puoi appenderle tra gli aghi del tuo abete oppure in giro per la casa, sprigioneranno anche un ottimo profumo;
- biscotti da appendere, un’idea golosa e simpatica, realizzare dei biscotti allo zenzero o al gusto che preferisci e decorarli con la glassa di zucchero. Sono ottimi come addobbo ma anche da regalare e mangiare;
- palline in stoffa, da realizzare con stoffa imbottita di cotone e abbellite con brillantini dorati e argentati;
- bastoncini di cannella legati tra loro con lo spago e arricchiti con qualche rametto o nastrino colorato;
- decorazioni fatte in legno naturale o dipinto, in varie forme tra stelline, sagome di pupazzi di neve e bastoncini di zucchero;
- mini pacchi regalo fatti con cartoncino e nastrini colorati.
Se fai l’albero nell’appartamento in affitto con i tuoi coinquilini, una bella idea è anche che ognuno crei una decorazione personalizzata per dare il proprio tocco unico.
Addobbi fai da te per esterno e davanzali
Per concludere la nostra rassegna di decorazioni natalizie, te ne proponiamo qualcuna perfetta da mettere all’esterno, sia in giardino che sul balcone.
Per esempio, puoi riprendere l’idea dei barattoli di vetro dipinti e decorati, accendere al loro interno delle candele, magari di colori diversi, e trasformarli in lanterne di Natale da mettere sul balcone.
Se hai delle cassette di legno, potresti impilarle una sull’altra formando una piramide e poi decorare l’interno di ogni cassetta con rametti di legno decorati, palline di Natale, altre decorazioni in legno o cartoncino e un filo di lucine.
Un’idea semplice ma dalla massima resa è realizzare un alberello di Natale sospeso creato con bastoncini di legno messi in orizzontale uno sopra l’altro a distanza di 1 o 2 centimetri e tenuti insieme da uno spago. Puoi decorarlo a tuo piacimento prendendo spunto da tutti i consigli che trovi in questo articolo.
Adesso non ti resta che trovare un po’ di tempo, le persone giuste, una playlist che vi accompagni durante la giornata e dare libero sfogo alla fantasia.