Investire nel mattone? La rendita è assicurata con DoveVivo

8 June 2019

Patrimoni

Investire nel mattone? La rendita è assicurata con DoveVivo

DoveVivo, la prima e più grande co-living company in Italia specializzata nella gestione di appartamenti destinati alla condivisione, ha appena lanciato un nuovo servizio di consulenza che aiuta chi vuole comprare un immobile per metterlo a reddito a raggiungere le sue ambizioni commerciali. Con oltre 21 milioni di ricavi, mille case in portafoglio per un totale di 4mila stanze, DoveVivo rappresenta oggi l'operatore numero uno in Italia nel settore del co-living, grazie a un network di oltre 350 proprietari ai quali offre un servizio di gestione e valorizzazione immobiliare che massimizza il profitto nel lungo termine, riducendo al minimo rischi e oneri.

Da oggi però la proposta si allarga anche a chi non possiede immobili ma decide di investire nel mattone. Come? «Fino ad oggi abbiamo lavorato essenzialmente gestendo immobili già disponibili per la locazione», dice l'amministratore delegato Valerio Fonseca, «e abbiamo riscontrato un forte interesse nei confronti di questa soluzione. La formula piace perché e la migliore strategia per massimizzare il reddito a lungo termine. In molti ci hanno chiesto di aiutarli nell'individuare altre interessanti opportunità di investimento. E così è nata l'idea. Con il nostro supporto i potenziali investitori trovano l'immobile e vengono aiutati nella ristrutturazione e nel rinnovamento, con la tranquillità di sapere che la casa verrà subito affittata e messo a reddito. lavoriamo con piccoli e medi investitori», continua Fonseca, «e assieme a loro elaboriamo una strategia che va dall'acquisto alla ristrutturazione fino alla locazione. L'investitore non deve preoccuparsi di nulla. Assieme a lui studiamo il miglior compromesso fra capitale da investire, dove comprare, quanto spendere per ristrutturare e dove fissare l'asticella del canone di locazione. Giocando su queste variabili, siamo in grado di assicurare la rendita dell'investimento». Lo confermano anche i numeri. Sono quelli relativi all'attuale business di DoveVivo, attivo a Milano e hinterland, Bologna, Roma, Torino e Como. «Affittare con noi conviene più del fai da te perché portiamo un extra valore alla locazione attraverso una gestione innovativa e smart di immobili destinati al coliving. Proponiamo una formula all-inclusive e senza pensieri, sia lato proprietari di casa che lato inquilini, che si basa su tre pilastri fondamentali, sicurezza, eccellenza, relazione, che hanno permesso di creare la differenza e conquistare il mercato. DoveVivo infatti si focalizza sui proprietari offrendo loro un canone di locazione sicuro, puntuale e pagato direttamente, una rendita costante, senza rischi di insolvenza né di periodi di sfitto, una gestione completa di ogni problematica legata alla conduzione dell'immobile, con chiari e notevoli risparmi di tempo e di costi per il proprietario, che si traducono in un risparmio fino al 30% rispetto alla locazione tradizionale. «Lo stesso modello si applica anche alla nuova iniziativa, dedicata a chi non possiede case da affittare ma vorrebbe investire nell'immobiliare , con il suo capitale e il nostro supporto ». DoveVivo prende in considerazione appartamenti generalmente di ampia metratura, a partire da circa 80 mq fino a interi complessi immobiliari. Si tratta quindi di investimenti con disponibilità di capitale estremamente differenti, a partire da circa 100.000 euro e utilizzo della leva bancaria, particolarmente conveniente in questo periodo. Attraverso una serie di simulazioni sarà possibile identificare la casa che non solo si ripagherà da sola ma riuscirà a generare anche un'entrata mensile, oltre al plusvalore in caso di vendita.

DoveVivo ha chiuso il 2018 con 21 milioni di euro di ricavi e 3 milioni e 300mila euro di Ebidta, con la previsione di arrivare quest'anno a superare un giro d'affari di 30 milioni e arrivare a 100 nei prossimi quattro anni. «Per raggiungere questo traguardo il piano strategico è incentrato su crescita organica accelerata dall'ingresso in nuove piazze italiane», conclude Fonseca, «e dal consolidamento delle relazioni con partner istituzionali, oltre a nuove operazioni di M&A e all'apertura di nuove filiali all'estero, partendo dall'Europa.

Illimity, Passera punta sulla crescita di DoveVivo
3 July 2019
Affaritaliani

Illimity, Passera punta sulla crescita di DoveVivo