Il Millionaire: La casa te la gestisco (e trovo) io

28 April 2017

Millionaire

Il Millionaire: La casa te la gestisco (e trovo) io

Requisito numero uno per avviare una startup di successo: risolvere un problema. Il problema lo hanno provato sulla loro pelle Valerio Fonseca e William Maggio, di Grottaglie (TA), quando erano studenti fuorisede a Milano: trovare casa. «Il panorama era desolante: appartamenti fatiscenti, mobili di recupero, impianti non a norma, affitti in nero. Ma i problemi li avevano anche i proprietari: mancati introiti nei periodi in cui l¹appartamento era sfitto, costi di sistemazione fra un inquilino e l¹altro, morosità... Così nel 2007, a 27 anni, abbiamo pensato a una società che prendesse in affitto appartamenti e unità immobiliari, li sistemasse e li subaffittasse a studenti, stagisti, professionisti» racconta oggi Fonseca.

Mentre il socio, dopo un¹esperienza nel marketing, si è buttato subito anima e corpo nell¹impresa, lui ha aspettato il 2010, maturando anche esperienza nel mondo della finanza. Nel tempo, la società si è evoluta, arrivando oggi a numeri di tutto rispetto: 500 unità immobiliari gestite, 2.000 posti letto, 4 città (Milano, Roma, Bologna e Como), 50 persone nel team (30 assunzioni in vista), 12 milioni di fatturato previsto, 11 milioni investiti dal 2007 a oggi.

Che il settore degli alloggi per studenti viva un momento di fervore non è una novità. Ne è una prova che HousingAnywhere.com, piattaforma internazionale specializzata in questo ambito, abbia appena ricevuto un finanziamento di 5 milioni di euro da Real Web, la società proprietaria di Immobiliare.it, sito di annunci immobiliari. Il plus di DoveVivo (brand ideato l'anno scorso, in origine la società si chiamava Reale Gest) è aver declinato in modo originale e innovativo (grazie anche al suo portale web) la gestione dei patrimoni immobiliari. «Gli immobili che gestiamo appartengono per il 40% a privati e per il 60% a enti, gruppi, casse previdenziali... Rispetto a una gestione autonoma, al netto di costi e oneri, sul lungo periodo ai proprietari garantiamo una redditività maggiore del 36%. Agli inquilini assicuriamo la tranquillità di un alloggio a norma, dotato di ogni comfort. Il nostro target: studenti e giovani lavoratori. Il 30% sono stranieri, 60 le nazionalità rappresentate» conclude Fonseca.

Notizia dell¹ultima ora: la società milanese è al 427° posto nella prestigiosa classifica del Financial Times fra le imprese europee cresciute di più fra il 2012 e il 2015.
Nel tempo, la formula di DoveVivo ha attirato business angel e investitori. Oggi Fonseca, presidente e AD, detiene il 52% del capitale, Maggio, amministratore delegato, il 26% e altri azionisti il 22%.

10 promising startups from Italy to watch out for in 2019
1 August 2019