Co-living, un mercato ancora vergine in Italia...

15 June 2019

Co-living, un mercato ancora vergine in Italia...

Il co-living è un mercato ancora vergine in Italia. L'offerta delle residenze universitarie nel nostro Paese copre infatti solo poco meno del 10% della domanda di studenti fuorisede. Percentuale che si riduce al 3% considerando il totale degli studenti universitari e che colloca l'Italia agli ultimi posti in Europa, molto staccata da Spagna, Germania e Francia.

«Nel nostro Paese la domanda è in forte crescita e il nostro pubblico di riferimento sono gli under 35, studenti e professionisti», spiega William Maggio, fondatore di DoveVivo, società nata nel 2007, prima e più grande coliving company in Italia, specializzata nella gestione degli investimenti con un portafoglio di circa 900 abitazioni a Milano e hinterland, Bologna, Roma, Torino e Como. «Si tratta di un bacino di 1,5 milioni di persone che hanno bisogno di questo tipo di soluzione, a Milano nello specifico sono circa 170-200 mila le persone che potenzialmente necessitano di usufruire di alloggi in condivisione». Le motivazioni di questa richiesta sono da ricondurre alla «migrazione verso le città, alle esigenze di lavoro, alla mobilità», continua Maggio, «mentre le caratteristiche che gli appartamenti devono avere si riassumono in stanze ampie, un numero di bagni adeguati, una cucina abitabile e una zona living, con tagli medio-grandi, dai 100 metri quadrati in su». Per quanto riguarda il canone medio mensile per una stanza singola, comprese le spese condominiali, le utenze domestiche, internet e gli imprevisti che possono verificarsi, si aggira sui 600 euro. «Il rendimento netto invece», conclude Maggio, «che si può ottenere nel caso un investitore privato decida di mettere a reddito una proprietà, varia dal 3 al 4-5% delle società che acquistano metrature considerevoli o interi stabili e riescono così ad ottenere margini più elevati».

10 promising startups from Italy to watch out for in 2019
1 August 2019